Nel link che lascio qui sotto si cerca di spiegare con un delicato e poetico cortometraggio animato il lavoro dello psicoterapeuta.
Quando un paziente porta un suo disagio il professionista lo accoglie e con strumenti e tecniche aiuta la persona a ritrovare un funzionamento organizzato ed integrato. Non si compiono magie e i tempi di una terapia dipendono da tanti fattori. Non sono mai troppo brevi (settimane), quelli sono miracoli, ma richiedono il tempo giusto di cui la persona ha bisogno per riorganizzare il proprio sé e il proprio modo di sentire e vivere se stessi, il mondo e le relazioni.
La terapia è uno spazio per se stessi, per cercare di “sistemare” delle cose che ci creano disagio e ci rendono “grigi”.
Lo psicologo/psicoterapeuta non si occupa solo di malessere, ma lavora con il benessere cercando di individuare la via giusta affinché ognuno riesca a ritrovare e mantenere il proprio “star bene”.
Adesso ecco il link: http://www.upsocl.com/salud/un-corto-animado-que-nos-muestra-la-hermosa-y-silenciosa-labor-de-los-terapeutas/